sabato 27 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANNESI: «GROUPAMA IN VENDITA? AGIT HA APPREZZATO LA SMENTITA E LA PRESA DI POSIZIONE NETTA E DEFINITIVA DELL’AD»

Il presidente di Agenti Groupama Italia a Tuttointermediari.it: «Monitoreremo con attenzione la situazione, consapevoli che, comunque, l’eventuale decisione di cedere la compagnia passerà al di sopra della nostra testa. Dovesse succedere, però…».

Massimo Annesi

Agit (Agenti Groupama Italia) ha apprezzato «la presa di posizione netta e definitiva» da parte di Pierre Cordier, amministratore delegato di Groupama Assicurazioni, che ha «smentito con forza» la notizia che si era diffusa nei giorni scorsi e che vedeva una possibile vendita della compagnia. È quanto ha fatto sapere Massimo Annesi, presidente di Agit, a Tuttointermediari.it.

«La “voce” sulla presunta vendita della compagnia è stata approfondita proprio in sede congressuale (la rappresentanza agenziale si è riunita a Pollina, in Sicilia, per il suo 12esimo congresso nazionale dal 6 all’8 ottobre scorsi, ndr) e l’AD ha smentito con forza qeusta notizia», ha affermato Annesi, che ha aggiunto: «Agit monitorerà con attenzione la situazione, consapevole che, comunque, l’eventuale decisione di vendere la compagnia passerà al di sopra della propria testa. Dovesse succedere, però, dovrà avere grande attenzione al rispetto degli accordi maturati negli anni, cercando di conservare il metodo di confronto e condivisione da sempre esistente con l’azionista, qualunque essi siano stati nel corso degli anni», ha concluso Annesi.

A proposito dell’ultimo congresso, il presidente di Agit ha voluto rimarcare non solo la partecipazione «straordinaria» da parte degli iscritti («oltre duecento colleghi presenti fisicamente, a cui si sono aggiunte circa 150 deleghe che altri agenti hanno voluto dare per manifestare comunque la loro vicinanza al gruppo agenti»), ma anche «il pieno supporto (emerso durante la parte istituzionale del congresso) all’attuale gruppo dirigente e alle politiche e alle iniziative intraprese e portate avanti con fermezza e decisione».

Nella mezza giornata tradizionalmente riservata all’incontro con il management della compagnia, Agit ha rappresentato «con forza la necessità di dotare gli agenti di strumenti di lavoro di prima scelta, con particolare attenzione alla parte informatica e di contatto agenzie / direzione, ribadendo costantemente la necessità di avere in catalogo sempre polizze aggiornate nelle garanzie e concorrenziali nei prezzi, riconfermando la disponibilità di Agit a collaborare al raggiungimento di questi obiettivi con il lavoro e la passione dei colleghi impegnati nelle commissioni e in ogni altro momento di confronto», ha concluso Annesi.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA