In calo l’utile netto e la raccolta premi complessiva. Solvency Ratio invariato rispetto ai sei mesi precedenti. Prosegue l’andamento positivo per il fondo pensione aperto “Plurifonds” (+6,1%).

Nel primo semestre 2022, il gruppo Itas ha registrato una raccolta premi complessiva pari a 534,7 milioni di euro, in calo del 7,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La diminuzione, ha spiegato il gruppo trentino, è conseguenza della decisione strategica di sospendere il collocamento di nuovi contratti relativi alle gestioni finanziarie nei rami vita. La raccolta premi nei danni è cresciuta dello 0,6%, con un combined ratio sceso all’88,4% rispetto al 90,9% del semestre precedente.
In ambito vita si segnalano le performance relative alla raccolta del fondo pensione aperto Plurifonds che ha continuato a registrare andamenti positivi (+6,1%) con un numero di iscritti che ha superato le 100.000 unità e masse gestite pari a 1,1 miliardi di euro. Il ramo IV (coperture contro il rischio di non autosufficienza) ha registrato una crescita di oltre il 60,6%.
L’utile netto è stato pari a 28,5 milioni di euro (34,5 milioni di euro al 30 giugno 2021), in diminuzione per effetto principalmente del trend di mercato che ha inciso sulla gestione finanziaria netta per il marcato incremento dei tassi.
Il Solvency Ratio del gruppo si è attestato al 214% (217% al 31 dicembre 2021). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










