giovedì 19 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CONTRIBUTO DI VIGILANZA 2022: ECCO MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO

Per mettersi in regola ci sarà tempo fino al prossimo 6 novembre. 

L’Ivass ha comunicato la modalità e i termini per effettuare il pagamento del contributo di vigilanza per l’anno 2022 a carico degli intermediari assicurativi.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, su proposta dell’Ivass, con decreti del 6 e 7 settembre 2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 220 del 20 settembre 2022, ha fissato, infatti, la misura dei contributi per l’anno corrente.

La misura del contributo, per quanto concerne sia gli iscritti alla sezione A del Rui (agenti di assicurazione), sia quelli della sezione B del Rui (mediatori di assicurazione e riassicurazione) alla data del 30 maggio 2022, è stata fissata in 40 euro (come l’anno scorso) per le persone fisiche e 230 euro (come l’anno scorso) per le persone giuridiche.

Gli intermediari assicurativi, anche a titolo accessorio, e riassicurativi iscritti nel Rui (con esclusione degli iscritti nella sezione E) e gli intermediari con residenza o sede legale in altro Stato aderente allo Spazio Economico Europeo ammessi a operare in Italia in regime di stabilimento e di libera prestazione di servizi devono provvedere al pagamento del contributo entro il prossimo 6 novembre con le modalità indicate sul sito dell’Ivass in questa specifica area attraverso il sistema PagoPA.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA