giovedì 19 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SETTORE MARITTIMO: LA TRANSIZIONE AI CARBURANTI ALTERNATIVI PORTERA’ UN AUMENTO DI RICHIESTE DI RISARCIMENTO

Secondo un report di Allianz Global Corporate & Specialty l’adguamento genererà probabilmente guasti ai macchinari.   

La transizione ai carburanti alternativi porterà probabilmente un aumento di richieste di risarcimento per guasti ai macchinari, mentre la nuova tecnologia si assesta e gli equipaggi si adattano alle nuove procedure. È quanto evidenzia, fra gli altri aspetti, il rapporto Safety & Shipping Review 2022 di Allianz Global Corporate & Specialty SE (Agcs), che analizza le perdite e i sinistri di navigazione segnalati per navi oltre le 100 tonnellate lorde.

Il rapporto fa notare che lo slancio e gli sforzi internazionali che si stanno compiendo per affrontare il cambiamento climatico, mettono il settore marittimo «sotto una crescente pressione per accelerare il suo impegno nella sostenibilità, dato che le relative emissioni di gas serra sono cresciute di circa il 10% tra il 2012 e il 2018».

La decarbonizzazione richiederà investimenti in tecnologia verde e carburanti alternativi e secondo il rapporto di Agcs un numero crescente di navi sta già passando al gas naturale liquefatto, mentre un alcuni altri carburanti, tra cui ammoniaca, idrogeno e metanolo, sono in fase di sviluppo, così come navi a propulsione elettrica. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA