Attraverso questo portale truffa si vendono polizze che, per l’Ivass, sono false. La società, regolarmente iscritta nel Rui, non c’entra nulla.
L’agenzia assicurativa di via XX Settembre 15 a Rimini, gestita dalla società Pini & Astolfi srl, è regolarmente iscritta nella sezione A del Rui e può quindi svolgere l’attività di intermediazione assicurativa. Ed è bene evidenziarlo, perché on line c’è un portale (www.piniastolfi.com) che utilizza illecitamente i dati dell’agenzia e della società per vendere false polizze Rc auto, Rc autocarro e Rc moto.
“Protezione assoluta”. Questo è lo slogan che compare in bella vista nella home page del sito, ma l’Ivass ha segnalato l’irregolarità del portale e la società Pini & Astolfi (quella “vera”) è estranea allo stesso. Nella sezione contatti si fa riferimento proprio alla società iscritta nel Rui che, come rimarcato, è autorizzata a operare: la denominazione si avvicina a quella vera (Piniastolfi srl) e come sede è indicata proprio via XX Settembre a Rimini. Inoltre viene riportato il numero whatsapp 345-4658846 e la e-mail pinieastolfi@gmail.com.
Per l’Ivass la distribuzione di polizze assicurative tramite questo sito è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. L’istituto di vigilanza raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via whatsapp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA