giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’AGENZIA “PINI & ASTOLFI” ESTRANEA AL SITO “PINIASTOLFI.COM”

Attraverso questo portale truffa si vendono polizze che, per l’Ivass, sono false. La società, regolarmente iscritta nel Rui, non c’entra nulla.  

La home page del sito www.piniastolfi.com

L’agenzia assicurativa di via XX Settembre 15 a Rimini, gestita dalla società Pini & Astolfi srl, è regolarmente iscritta nella sezione A del Rui e può quindi svolgere l’attività di intermediazione assicurativa. Ed è bene evidenziarlo, perché on line c’è un portale (www.piniastolfi.com) che utilizza illecitamente i dati dell’agenzia e della società per vendere false polizze Rc auto, Rc autocarro e Rc moto.

“Protezione assoluta”. Questo è lo slogan che compare in bella vista nella home page del sito, ma l’Ivass ha segnalato l’irregolarità del portale e la società Pini & Astolfi (quella “vera”) è estranea allo stesso. Nella sezione contatti si fa riferimento proprio alla società iscritta nel Rui che, come rimarcato, è autorizzata a operare: la denominazione si avvicina a quella vera (Piniastolfi srl) e come sede è indicata proprio via XX Settembre a Rimini. Inoltre viene riportato il numero whatsapp 345-4658846 e la e-mail pinieastolfi@gmail.com.  

Per l’Ivass la distribuzione di polizze assicurative tramite questo sito è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. L’istituto di vigilanza raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via whatsapp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA