mercoledì 05 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

POSTE ITALIANE: PROSEGUE IL PIANO PER ABILITARE 8.000 UFFICI POSTALI ALLA VENDITA DI POLIZZE RC AUTO ENTRO IL 2024

A fine 2021 erano oltre 4.100. Iniziative sono state previste anche per supportare l’evoluzione del front end e per rivisitare le attività delle figure dedicate ai corner.   

Fra gli obiettivi operativi di Poste Italiane, con riferimento ai servizi assicurativi, c’è l’abilitazione di 8.000 uffici postali abilitati alla vendita di polizze auto entro il 2024.

Nel corso del 2021 è stata lanciata sul mercato la nuova offerta Rc auto Poste Guidare Sicuri, seguendo un approccio graduale nell’abilitazione alla vendita da parte della rete distributiva (oltre 4.100 uffici postali abilitati alla vendita).

Per supportare al meglio l’evoluzione del front end, anche alla luce delle direttrici strategiche del piano denominato 2024 Sustain & Innovate (che prevede come è noto anche l’apertura al mercato Rc auto), a partire dal mese di ottobre 2021 è stata rafforzata la filiera commerciale di supporto sui prodotti / servizi di front end prevedendo l’istituzione, a livello di macro area (referente) e di filiale (specialista), di ruoli dedicati a supportare il direttore di ufficio postale nel percorso di consolidamento delle competenze e di cambiamento del modello di servizio.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto una rivisitazione delle attività delle figure dedicate ai corner che, in considerazione dell’evoluzione dell’offerta dei prodotti, saranno chiamati a supportare sempre di più l’attività di promozione e vendita di prodotti e servizi ad alto contenuto relazionale (che include, fra l’altro, l’offerta Rc auto). In questo contesto è stato avviato il progetto Corner 2.0 su un pilota di 100 uffici postali.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA