I risultati dei primi sei mesi di quest’anno sono in linea con i target di piano 2025.
Il consiglio di amministrazione di Revo spa, capogruppo del gruppo assicurativo Elba Assicurazioni, ha approvato i risultati del primo semestre 2022 della società operativa Elba Assicurazioni, quelli della capogruppo Revo spa e i risultati consolidati del gruppo Elba Assicurazioni.
ELBA ASSICURAZIONI – Nei primi sei mesi del 2022, la compagnia ha raccolto premi lordi contabilizzati pari a 56,2 milioni di euro (+43,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) grazie, tra l’altro, all’avvio di nuove linee di business. Il combined ratio è stato del 77,2%. Nel ramo cauzioni, il loss ratio al netto della riassicurazione è stato pari al 12,8% rispetto al 12,6% del 30 giugno 2021 (loss ratio netto complessivo pari al 28,1% rispetto all’11,1% al 30 giugno 2021).
Il Solvency 2 ratio della compagnia è risultato pari al 187,4%. «Tale valore, influenzato in misura rilevante della significativa crescita del business», si legge in una nota, «non beneficia del capitale detenuto da Revo che, a seguito della fusione, confluirà nella compagnia. In tale ambito si evidenzia che il Solvency 2 ratio di gruppo calcolato al 30 giugno 2022, inclusivo delle numeriche di Revo, è risultato pari al 263,4% (al di sopra del target di medio termine di piano identificato nel range 180%-200%)».
Le spese di gestione sono passate da 5,4 milioni di euro a 12 milioni di euro. Il risultato operativo adjusted è stato pari a 7,7 milioni di euro (contro 11,8 milioni di euro), mentre quello netto da 7,1 milioni di euro del 30 giugno 2021 all’1,6 milioni di euro (30 giugno 2022).
REVO – In attesa dell’autorizzazione alla fusione con Elba, la società non ha registrato ricavi (in questa fase, l’attività di business assicurativo è operata esclusivamente attraverso la controllata Elba Assicurazioni), mentre ha sostenuto costi di mantenimento societario e di supporto progettuale (pari a 1,2 milioni di euro) finalizzati al progetto di fusione inversa e quotazione, oltre a rettifiche civilistiche di valore su investimenti (pari a 1,8 milioni di euro) a seguito di un andamento instabile dei mercati finanziari, con una perdita di periodo complessivamente pari a 3,3 milioni di euro.
GRUPPO ELBA ASSICURAZIONI – I risultati consolidati sono stati strettamente correlati, tra l’altro, all’andamento economico – patrimoniale di Elba, ai costi di struttura e progettuali sostenuti da Revo. Queste le principali evidenze: premi lordi contabilizzati pari a 56,2 milioni di euro, risultato operativo adjusted pari a 6,5 milioni di euro, utile netto di periodo pari a 0,9 milioni di euro. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA