mercoledì 22 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TRASFERIMENTO DEI PORTAFOGLI ASSICURATIVI DA ZURICH LIFE ASSURANCE PLC A ZURICH INVESTMENTS LIFE

L’operazione non comporta alcuna modifica dei termini e delle condizioni delle polizze, né la loro cessazione.

 

Come da approvazione dell’Alta Corte irlandese il 16 giugno scorso, a partire dal 1° luglio 2022 i portafogli assicurativi vita di Zurich Life Assurance plc emessi in Italia tra il 22 dicembre 2009 e il 30 settembre 2019 e tra il 28 marzo 2008 e il 10 aprile 2012 rispettivamente in regime di libertà di stabilimento, tramite la propria rappresentanza italiana, e in regime di libertà di prestazione di servizi, sono trasferiti a Zurich Investments Life spa (Zil) nell’ambito di una operazione di conferimento in natura di ramo d’azienda.

Il trasferimento, ha spiegato Zurich in una nota, non comporta alcuna modifica dei termini e delle condizioni delle polizze, né la loro cessazione e tutti gli obblighi, le passività e le attività a copertura delle riserve ai sensi delle polizze assicurative oggetto di trasferimento sono presi in carico da Zurich Investments Life spa, che continua a svolgere l’attività di gestione del portafoglio trasferito nel segno della continuità. Inoltre, l’intermediario incaricato della gestione della singola polizza rimane invariato e a lui si potrà fare riferimento per ogni esigenza legata alla gestione della singola posizione.

Il trasferimento non è causa di risoluzione dei contratti trasferiti, ma i contraenti che hanno il loro domicilio abituale o, se persone giuridiche, la sede legale nel territorio della Repubblica hanno il diritto di recedere dai rispettivi contratti entro il 30 settembre 2022 mediante comunicazione scritta. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA