mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ITALIANA ASSICURAZIONI: DA ALLEANZA ARRIVA RENATO ANTONINI

È il nuovo responsabile direzione vita e welfare della compagnia di Reale group.  

Renato Antonini

Nuova avventura professionale per Renato Antonini, che ha lasciato la carica di chief insurance officer di Alleanza Assicurazioni (gruppo Generali) per approdare in Italiana Assicurazioni (Reale group), con il ruolo di responsabile direzione vita e welfare.

Antonini, che si è laureato con lode in scienze statistiche attuariali all’Università La Sapienza di Roma nel 1997 e ha conseguito un master in finance al Birkbeck College di Londra nel 2000, è nel settore assicurativo da 18 anni.

Dopo gli esordi in Banca Fideuram (nella direzione pianificazione e controllo) è passato a gennaio del 2006 ad Allianz Italia occupandosi di pianificazione aziendale e commerciale della rete dei promotori finanziari di Allianz Bank Financial Advisors e della società di gestione del risparmio del gruppo.

Un anno e mezzo dopo è approdato in Alleanza Assicurazioni ricoprendo prima l’incarico di responsabile dei prodotti vita e previdenziali dal punto di vista commerciale, contrattuale, normativo e tecnico avendo anche la responsabilità dell’ufficio attuariato prodotti, e poi di direttore prodotti e mercati (ha gestito il progetto di bancassicurazione nato dalla sinergia fra Alleanza Assicurazioni e Intesa Sanpaolo). Nell’ottobre del 2009 il passaggio in Alleanza Toro Assicurazioni come responsabile direzione prodotti vita. Qui Antonini ha gestito alcuni aspetti della fusione fra Toro e Alleanza.

A giugno 2013 ha assunto l’incarico di responsabile della strategia dell’Italia e dei Paesi Emea all’interno del group strategy & business development di Assicurazioni Generali. Due anni dopo è diventato responsabile vita e danni (chief insurance officer) di Alleanza Assicurazioni. Ora Antonini inizia un nuovo percorso.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA