domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RISCHI CYBER: «IL 40% DELLE AZIENDE ITALIANE NON E’ IN CONDIZIONE DI STIPULARE ALCUNA POLIZZA»

Ottorino Capparelli, responsabile governance, risk & compliance di Assiteca, lancia l’allarme: «I sistemi informatici da proteggere sono talmente sottodimensionati oppure obsoleti da non rendere l’assicurazione di questo rischio appetibile per le compagnie».
 
Ottorino Capparelli

«Cyber security? Le statistiche a nostra disposizione ci consegnano un dato allarmante su questo fronte. Le aziende sono consapevoli dei rischi legati alla sicurezza dei propri dati, ma solo il 27% è coperto da una polizza assicurativa contro questo genere di rischi». A dare l’allarme è Ottorino Capparelli, responsabile governance, risk & compliance di Assiteca, intervenuto qualche giorno fa a Milano in occasione del convegno La tutela dei dati in azienda: tra cyber security e compliance, organizzato dalla stessa società di brokeraggio milanese, in collaborazione con The Adam Smith Society.

Capparelli si è focalizzato sulla vulnerabilità delle imprese italiane agli attacchi cyber. «La criticità del dato diventa ancora più evidente se confrontato con un’altra statistica, derivante dalle nostre ricerche: il 40% delle aziende italiane semplicemente non è in condizione di stipulare alcuna polizza assicurativa contro i rischi cyber», ha aggiunto. «Questo accade perché i sistemi informatici da proteggere sono talmente sottodimensionati oppure obsoleti da non rendere l’assicurazione di questo rischio appetibile per le compagnie assicurative. Tale dinamica è inoltre riflessa dall’andamento dei premi: nel 2021, a fronte di un numero stabile di aziende assicurate contro il rischio cibernetico, sono cresciuti in modo evidente i premi, sintomo del fatto che questo genere di protezione, sebbene sia oggi più che mai necessaria, rischia di non essere sostenibile dal punto di vista economico a causa della scarsa attività di prevenzione delle aziende». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA