venerdì 19 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO GENERALI E LA RACCOLTA PREMI DA PRODOTTI A VALENZA SOCIALE E AMBIENTALE: NEL 2021 L’INCREMENTO E’ DEL 17,5%

Il Leone ha raccolto premi per 19,9 miliardi di euro, andando oltre le aspettative.

Nel 2021 il gruppo Generali ha incrementato del 17,5% (rispetto al 2020) la raccolta premi da prodotti a valenza sociale e ambientale, toccando quota 19,9 miliardi di euro. Il risultato è andato oltre le aspettative del gruppo, il cui target nel 2021 era compreso tra il +7% e il -9%.

Entrando più nello specifico, i premi da prodotti a valenza sociale sono stati pari a 18,1 miliardi di euro (+18%) così distribuiti: per il 69,5% (73,4% a fine 2020) si è trattato di prodotti che proteggono specifici clienti/eventi; per il 18,7% (19,3% a fine 2020) di prodotti malattia che offrono rimborsi o servizi; per l’11,7% (7,3% a fine 2020) di prodotti che promuovono comportamenti responsabili.

I premi da prodotti a valenza ambientale sono stati 1,7 miliardi di euro (+12,4%) e hanno riguardato per il 53,1% (55,2% a fine 2020) la mobilità, per il 43,6% (41,9% a fine 2020) la riduzione del rischio, per lo 0,8% la Rc inquinamento e per lo 0,4% l’efficienza energetica. Rispetto al 2020 il gruppo ha raccolto anche premi legati per l’1,7% alle energie rinnovabili. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA