domenica 02 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

METLIFE POTENZIA LA PIATTAFORMA DI EMISSIONE POLIZZE UTILIZZATA DAGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI

L’obiettivo è quello di snellire il processo di vendita e di assunzione del rischio.
  

MetLife ha rinnovato la propria piattaforma di emissione polizze con l’obiettivo di migliorare l’utilizzo da parte della rete di intermediari assicurativi che collaborano con la compagnia.

La piattaforma ha adesso una nuova interfaccia grafica; inoltre MetLife ha cercato di migliorare la navigazione del catalogo prodotti e reso disponibili nuove funzioni per velocizzare il processo di emissione delle polizze vita.

Per esempio, con poche domande impostate a sistema dalla stessa compagnia, l’intermediario potrà conoscere in tempi brevi l’esito della valutazione del rischio o la necessità di integrare la domanda di copertura con eventuale documentazione medica, in modo automatizzato senza attendere riscontro formale dalla compagnia. Diventa automatica anche la valutazione del rischio per un maggior numero di professioni e per l’indice di massa corporea, con calcolo immediato di eventuali sovrappremi.

Secondo quanto reso noto da MetLife in una nota, «questa innovazione porterà come beneficio un ulteriore aumento delle emissioni immediate di polizze vita, ossia senza attendere la validazione da parte della compagnia, che diventano, grazie a questi interventi, pari all’80% del totale delle polizze emesse. Solo due polizze su 10, quindi, necessiteranno della gestione da parte di un assuntore, la cui gestione viene comunque velocizzata dall’introduzione di questo processo che prevede anche la fornitura immediata all’intermediario dell’esito dei requisiti assuntivi». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA