mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: SANZIONE PER 11 ISCRITTI NELLA SEZIONE A) DEL RUI

Nel bollettino di giugno scorso si registra un aumento del numero dei soggetti sanzionati iscritti nella sezione A del Rui.

Sono esattamente 11 gli iscritti alla sezione A del Rui sanzionati dall’Ivass nel bollettino di giugno scorso. A gennaio erano stati 5, a febbraio 4, a marzo 6, ad aprile 2 e a maggio 7. Dunque un aumento evidente del numero dei provvedimenti.

La multa più onerosa in termini di importo (20.000 euro) è stata inflitta a Trust Risk Italia srl, società con sede legale in via Albricci 9 a Milano. Motivo? Il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.

Una sanzione di 7.000 euro ciascuno è stata comminata ad altre due società iscritte nella sezione A del Rui. Si tratta della P.D.M. sas di Pace Domenico e Michele, con sede legale in via Vittorio Veneto 106 ad Adelfia (Bari), per mancato rispetto degli obblighi di informativa precontrattuale in 7 occasioni, e della Horus Consulenti Associati srl, con sede legale in via Menichella a Roma, per la stessa violazione, commessa però in 6 casi.

E ancora: multa di 2.000 euro ciascuno alle società Giglio sas di Zoccarato Pierino & C., con sede in via Ceccarello 17 a Santa Giustina in Colle (Padova), per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale, Berton srl, con sede in via Zanzotto 2 a Pieve di Soligo (Treviso), per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un soggetto dalla carica di responsabile dell’attività di intermediazione e Automobile Club Vicenza, con sede in via Fermi 233 a Vicenza, per mancata comunicazione all’istituto di vigilanza, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione e della nomina di un nuovo collaboratore.

Infine 1.000 euro di sanzione è stata inflitta alle società Papia Massimo sas, con sede in via Sfere a Caltagirone (Catania), per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della cessazione di un rapporto di collaborazione, G. & C. Assicurazioni di Galliano Eva & C. snc, con sede in via Alfieri 6 ad Acqui Terme (Alessandria) per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, Zak Assicurazioni di Cammarano Giuseppe sas, con sede in via Turati a Imola (Bologna), per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, Assicurazioni Albertini Claudio & C. snc, con sede in via Monte Sumbria 105  a Viareggio (Lucca) per mancato rispetto delle regole di comportamento per non aver acquisito dai contraenti le informazioni necessarie a valutare le esigenze assicurative o previdenziali e non aver operato in modo da tenerli sempre adeguatamente informati.

L’unica sanzione comminata all’indirizzo di una persona fisica è quella nei confronti di Maria Franchini, agente che opera a Valenzano (Bari): 1.000 euro di multa per mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della variazione della denominazione sociale e della forma giuridica di un subagente. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA