sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ASSICURATRICE VAL PIAVE: LA RACCOLTA PREMI SALE A 28,1 MILIONI DI EURO

La compagnia del gruppo Itas Assicurazioni archivia il 2014 positivamente, con un incremento del 15,7% in particolare nei rami diversi dall’auto, grazie «all’attività di sviluppo della rete di vendita nel territorio del Veneto e del Friuli».

  

Fabrizio LorenzAssicuratrice Val Piave (gruppo Itas Assicurazioni) ha chiuso il 2014 registrando una raccolta premi di 28,1 milioni di euro contro i 27,2 milioni dell’esercizio precedente, con un incremento pari al 15,7% nei rami diversi dall’auto dovuto, spiega il presidente della compagnia Fabrizio Lorenz (nella foto) «all’attività di sviluppo della rete di vendita nel territorio del Veneto e del Friuli».

Le riserve premi e sinistri lorde, che ammontano a 49,2 milioni di euro, hanno registrato un incremento di 1,6 milioni di euro rispetto al 2013, mentre il volume totale degli investimenti e della liquidità è stato di 68 milioni (in aumento per 6,3 milioni rispetto all’esercizio precedente). Sono diminuiti i proventi ordinari e patrimoniali netti (1,9 milioni di euro). Il risultato netto ha toccato quota 2,3 milioni di euro, contro 1,8 milioni dell’esercizio precedente.

L’indice di copertura del margine disponibile si attesta al 498%, quasi 5 volte l’importo richiesto dalla normativa e in ulteriore miglioramento rispetto all’esercizio precedente (480%).
Il consiglio di amministrazione della compagnia proporrà ai soci convocati in assemblea per il prossimo 22 aprile, l’assegnazione di 700.000 euro a titolo di dividendo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA