sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COPERTURA INFORTUNI ZURICH: VIA AL CONFRONTO FRA GRUPPO AGENTI E COMPAGNIA. E AL TAVOLO SIEDE ANCHE KONSUMER ITALIA

Fabrizio Premuti, presidente dell’associazione consumatori. «Partecipare alle trattative tra agenti e compagnia era già rivoluzionario, ma lavorare insieme per creare una polizza, in questo caso infortuni, è cosa mai vista». Enrico Ulivieri, presidente del Gruppo agenti Zurich: «È una storica opportunità».

È stato aperto ieri (nella foto) il tavolo di confronto sulla rivisitazione della copertura infortuni fra il Gruppo agenti Zurich (Gaz) e la direzione di Zurich Italia. La particolarità sta nel fatto che al tavolo della trattativa oltre agli intermediari siede anche Konsumer Italia, con l’obiettivo di elaborare una polizza che sia “trasparente” e di “facile comprensione per tutti”.

L’obiettivo, ha spiegato il Gaz in una nota, è “offrire al cliente una copertura le cui specifiche contrattuali siano redatte con un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile, a vantaggio del contraente e del suo intermediario di fiducia”. Ieri si è aperta una fase definita “decisiva” di un lungo percorso di studio e confronto, “che rispecchia la volontà del Gaz di operare nell’interesse del cliente, in trasparenza e in ottemperanza alla mission della rappresentanza agenziale”.

«Non disperdere l’enorme patrimonio di esperienza offerto dagli intermediari, la capacità di ascoltare le attese di un cliente profondamente mutate rispetto al recente passato, l’esigenza di tornare a essere distintivi in un mercato per la verità sempre più standardizzato hanno rappresentato le principali motivazioni che ci hanno portato a cogliere questa storica opportunità», ha spiegato Enrico Ulivieri, presidente del Gaz, a Tuttointermediari.it. «Sono orgoglioso del contributo delle donne e degli uomini che quotidianamente si impegnano all’interno della nostra associazione. E sono orgoglioso anche della capacità della nostra compagnia di accettare una sfida così importante».

«L’incontro di ieri conferma la fase storica che sta attraversando il settore assicurativo grazie a un gruppo agenti determinato e una compagnia di assicurazioni illuminata», ha commentato Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia. «Ammettere un’associazione consumatori nelle trattative tra agenti e compagnia era già rivoluzionario, ma lavorare insieme per creare una polizza, in questo caso infortuni, è cosa mai vista. Direi quasi una cosa dell’altro mondo». Ieri, in rappresentanza di Konsumer Italia, era presente Massimo Treffiletti, responsabile settore assicurazioni  dell’associazione e in passato dirigente di lungo corso dell’Ania.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA