giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TUA ASSICURAZIONI? NON E’ IN VENDITA

È l’aspetto sicuramente più importante emerso nel corso dell’incontro fra il vertice di Generali Italia e quello dell’Unione nazionale intermediari Tua (Unit), tenutosi lunedì scorso.

Tua Assicurazioni? Non è in vendita. È l’aspetto sicuramente più importante emerso nel corso dell’incontro fra il vertice di Generali Italia e quello dell’Unione nazionale intermediari Tua (Unit). La riunione si è tenuta lunedì scorso, come anticipato da Tuttointermediari.it.

Tua Assicurazioni, compagnia del gruppo Cattolica, che come noto a sua volta è stato acquisito da Generali, resterà all’interno di Generali, ma non verrà integrata. Rimarrà in un certo senso autonoma, con il proprio sistema operativo, i propri prodotti e il proprio bilancio. Ha riferito questo, Gianfranco Macchione, presidente di Unit (presente ovviamente all’incontro) in una lettera indirizzata agli iscritti.

Secondo quanto risulta a Tuttointermediari.it, Macchione ha illustrato all’AD Sesana le peculiarità della rete agenti Tua, le sue potenzialità e la capacità di mettere a terra progetti e innovazioni in tempi rapidi. E naturalmente ha chiesto chiarezza sul futuro della rete.

L’AD ha rimarcato la centralità degli agenti nel prossimo futuro, in Generali vista come una necessità imprescindibile, e anche per quanto riguarda il plurimandato non ha manifestato preclusioni. Sesana ha aggiunto che Tua sarà rafforzata dal punto di vista finanziario, con l’obiettivo, in chiave industriale, di crescere in modo profittevole.

Macchione, nella sua missiva, ha voluto sottolineare la disponibilità da parte del top management di Generali e l’attenzione alle riflessioni da lui portate sul tavolo.   Quello di lunedì ha rappresentato il primo incontro fra i vertici di Unit e la nuova proprietà.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA