martedì 14 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CYBER SECURITY: GENERALI ITALIA E CONFINDUSTRIA FIRMANO UN ACCORDO

La partnership prevede la realizzazione di un rapporto specifico (Cyber Index) delle imprese italiane e workshop formativi sul territorio per diffondere la cultura di questa tipologia di rischio.  

Generali Italia e Confindustria hanno firmato un accordo triennale con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e diffondere tra le imprese la protezione dai rischi di cyber security.

La partnership prevede l’elaborazione di un rapporto (Cyber Index) sullo stato cyber delle imprese italiane, che sarà presentato a fine anno, con l’obiettivo di evidenziare il livello di conoscenza dei rischi cyber all’interno delle organizzazioni aziendali, le relative modalità di approccio alla gestione di questi rischi e la pubblicazione e condivisione dei risultati conseguiti.

Attraverso la compilazione di un questionario, definito da Generali Italia con il supporto di esperti del settore, e la somministrazione della survey da parte di Confindustria alle proprie associate, i dati analizzati verranno illustrati nel Cyber Index, che sarà aggiornato annualmente, per fornire così una fotografia dello stato della sicurezza digitale delle imprese italiane.

Inoltre, nell’ottica di aumentare la conoscenza su temi di cyber security e di attacchi informatici per le imprese, sono previsti incontri di formazione e workshop su base territoriale, con il coinvolgimento di esperti di Generali Italia e della rete agenziale. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA