Il broker è specializzato nella distribuzione di soluzioni assicurative per il mercato del wealth management in Europa.
Nextalia sgr ha sottoscritto, nei giorni scorsi, un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di First Advisory, piattaforma tecnologica attiva nella distribuzione di soluzioni assicurative per il mercato del wealth management in Europa.
Con oltre 27 miliardi di euro di masse intermediate, First Advisory (che è iscritta nella sezione B del Rui) vanta accordi di collaborazione con oltre 60 tra le principali divisioni di private banking, operatori di wealth management e family office, ai quali permette l’accesso a una piattaforma tecnologica proprietaria in architettura aperta con una gamma di soluzioni di private insurance offerte da oltre 25 compagnie assicurative italiane ed europee.
First Advisory è attualmente detenuta dai quattro soci manager (i fondatori Massimiliano Merlo e Giuseppe Frascà, oltre a Lorenzo Fanti e Renato Lot) e da Riello Investimenti Partners sgr, che a maggio 2020 attraverso il fondo di private equity Italian Strategy e in compartecipazione con un club di investitori di minoranza ne aveva acquisito il controllo.
Una volta completata l’operazione, Nextalia deterrà una quota pari al 60%, Riello Investimenti Partners sgr uscirà integralmente dall’azionariato, mentre il 40% del capitale sarà detenuto dai soci manager e da attuali investitori. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA