martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SALVI CONFERMATO PRESIDENTE DEL GAAT: «NON MI ASPETTAVO QUESTO CONSENSO UNANIME». E L’ATTIVITA’ DI GAAT SERVICE VOLA: A FINE 2014 PRODUZIONE A +30%

Per il quattordicesimo anno consecutivo, Salvi guiderà il Gruppo agenti di assicurazione Toro, forte di una elezione avvenuta all’unanimità. «Evidentemente c’è stato un forte apprezzamento del metodo utilizzato e dei risultati fin qui raggiunti. Abbiamo lavorato su tutti i fronti sia con la mandante, sia con Gaat Service e questo ha compattato anche le diverse anime del gruppo», dice a tuttointermediari.it.
 

Salvi Roberto 3Il Gruppo agenti di assicurazione Toro (Gaat) conferma ancora una volta la fiducia a Roberto Salvi (nella foto). Sarà ancora lui a guidare il gruppo. Al termine dell’assemblea generale ordinaria elettiva che si è svolta alla fine della settimana scorsa a Tirrenia (Pisa), l’agente di Ancona è stato riconfermato all’unanimità presidente del Gaat (una sola scheda bianca) per il 14esimo anno consecutivo.

«Francamente non mi aspettavo di essere eletto all’unanimità, è stata una grande sorpresa per me», ha detto Salvi a tuttointermediari.it, ricordando come in passato in più di una circostanza si sia trovato di fronte a dei mandati un po’ controversi, ma sempre facendo leva su un’ampia maggioranza. «Evidentemente c’è stato un forte apprezzamento del metodo utilizzato e dei risultati fin qui raggiunti. Abbiamo lavorato su tutti i fronti sia con la mandante, sia con la Gaat Service e questo ha compattato anche le diverse anime del gruppo».

A Tirrenia i presenti erano 264, i votanti 249. Salvi ha in sostanza ottenuto il 94% degli aventi diritto al voto. Sarà affiancato dal vice presidente vicario Adriano Perrone, dal vice presidente Gianni Mezzalira, e dai membri del collegio di presidenza Olivia Bernardini e Marco Piotto.

Nel corso dell’assemblea si è parlato sia dell’integrazione in Generali Italia, sia di Gaat Service, la società di intermediazione a capitale diffuso che permette agli agenti aderenti di gestire in autonomia l’attività professionale. L’attività di questa società è stata giudicata «positiva». «Siamo a quota 250 agenti affiliati e nell’ultimo quadrimestre del 2014 abbiamo incrementato la produzione di circa il 30%», ha sottolineato Salvi. E a Tirrenia erano presenti anche i partner della società. Sono intervenuti Alfredo Penna, direttore commerciale di Uca Assicurazione, Osvaldo Rosa (amministratore unico) e Luca Ceschini di Assigeco, Orazio Rossi, country manager Ace European Group, Francesco Ilgrande e Antonio Toscani di Ace European Group.

Altri temi dibattuti sono stati il Fondo pensione agenti e, come detto, l’integrazione delle reti in Generali Italia. A questo proposito per la compagnia hanno partecipato Stefano Gentili, chief marketing & distribution officer, Marco Sesana, chief operating officer e Mauro Montagnini, chief property & casualty officer.

Infine i risultati delle elezioni per quanto concerne il collegio dei revisori e dei probiviri. Nel primo sono stati eletti Emilio Gaeta, Marco Giannotti e Alessandro Conti. Nel secondo Elide Di Nicola, Armando Lagna, Federico Carones, Francesco Tarantini e Francesco Mangiarotti.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA