martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AMTRUST ASSICURA ANCHE GLI AVVOCATI

La compagnia del gruppo AmTrust Financial ha lanciato una nuova linea di polizze di responsabilità civile.

 

AmTrust Assicurazioni, compagnia specializzata attiva nei rami danni e parte del gruppo AmTrust Financial, ha lanciato sul mercato una nuova linea di polizze assicurative di Rc professionale, infortuni e rimborso spese mediche dedicata ai professionisti del mondo legale. La compagnia amplia così il suo raggio di azione verso nuove categorie di professionisti.

In particolare, la nuova polizza è rivolta agli avvocati e ai praticanti abilitati che svolgono la professione forense in forma individuale, ma anche alle associazioni e alle società tra professionisti (studio associato / società tra professionisti) residenti o con sede legale in Italia. L’assicurazione è composta da: Rc derivante all’assicurato dall’esercizio dell’attività professionale, Rc verso terzi e prestatori di lavoro, infortuni, morte e rimborsi spese mediche derivanti da infortuni. La proposta assicurativa è personalizzabile e prevede una serie di garanzie opzionali aggiuntive a disposizione dell’avvocato contraente.

La copertura si estende a tutte le attività svolte dal legale nell’esercizio della propria professione: consulenza fiscale, arbitro, smarrimento documenti, codice privacy, interruzione e sospensione di attività di terzi, amministrazione di sostegno, tutela di minori, membro di commissioni tributarie, mediazione, conciliazione, amministrazione di condomini, libera docenza, consulenza in materia di acquisizioni e fusioni, trasformazione, scissione societaria.

AmTrust Assicurazioni, in una nota, ha evidenziato come il modello di polizza per avvocati ricalchi quello delle coperture assicurative per la categoria dei professionisti medici, che rappresentano per la compagnia «uno dei prodotti più significativi del 2021 avendo raggiunto nell’ultimo anno circa gli 80 milioni di premi, corrispondente al 30% dei premi totali erogati». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA