Il broker milanese ha sottoscritto un contratto per la cessione dell’86,965% del proprio capitale sociale. Dopo il closing sarà promossa un’Opa sulle restanti azioni. Luciano Lucca, fondatore di Assiteca: «Nasce in Italia un nuovo colosso internazionale che porterà grande valore e dinamicità al mercato».
Howden Group Holdings, gruppo internazionale di intermediazione assicurativa ha sottoscritto nella giornata di ieri un contratto di compravendita con Lucca’s srl, società interamente controllata da Luciano Lucca (socio fondatore del broker Assiteca) e Chaise spa (società indirettamente partecipata al 100% da Tikehau Growth Equity II) per l’acquisizione (attraverso Howden Broking Group Limited) di una partecipazione dell’86,965% nel capitale sociale di Assiteca spa.
L’operazione è subordinata al soddisfacimento di alcune condizioni. Nel dettaglio, il contratto di compravendita stabilisce i termini ai quali l’acquirente acquisterà al closing: 26.673.003 azioni ordinarie Assiteca, pari al 62,505% del capitale sociale della società, da Lucca’s srl; 10.437.984 azioni ordinarie di Assiteca, che rappresentano il 24,460% del capitale sociale della società, da Chaise spa, e così per un totale di 37.110.987 azioni ordinarie Assiteca complessivamente pari all’86,965% del capitale sociale di Assiteca.
Il prezzo complessivo che sarà pagato in denaro dall’acquirente ai venditori in unica soluzione al perfezionamento dell’operazione è pari a 208.712.190,89 euro e valorizza ciascuna azione della società in misura pari a 5,624 euro. Sempre secondo quanto si legge in una nota, «il prezzo per azione Assiteca include un premio del 40,5% rispetto al prezzo medio ponderato per volumi delle azioni Assiteca del 28 febbraio 2022 pari a 4,004 euro, del 66,2% rispetto al prezzo medio ponderato per volumi degli ultimi 30 giorni di negoziazione pari a 3,383 euro e del 79,8% rispetto al prezzo medio ponderato per volumi degli ultimi 3 mesi di negoziazione pari a 3,127 euro. Il prezzo per azione Assiteca è stato determinato e concordato cum dividendo, assumendo che non sia pagato e/o distribuito alcun dividendo e/o riserva entro la data del closing».
Subordinatamente al verificarsi di queste condizioni, si prevede indicativamente che il closing avvenga nel corso del prossimo mese di maggio. A seguito del closing, l’acquirente sarà tenuto a promuovere un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria su tutte le restanti azioni Assiteca al corrispettivo di 5,624 euro per azione (corrispondente al prezzo per azione Assiteca).
L’operazione e la successiva offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sono finalizzate al delisting delle azioni di Assiteca dal mercato Euronext Growth Milan.
Subordinatamente al completamento dell’operazione, diversi esponenti dell’attuale management di Assiteca manterranno posizioni chiave nella gestione della società. In particolare, Luciano Lucca, Gabriele Giacoma e Nicola Girelli continueranno a ricoprire, rispettivamente, le cariche di presidente del consiglio di amministrazione, di amministratore delegato e di direttore finanziario.
«La combinazione di Assiteca con Howden rappresenta una novità molto importante per il settore dell’intermediazione assicurativa. Nasce infatti in Italia un nuovo colosso internazionale che porterà grande valore e dinamicità al mercato. Credo fermamente in questa operazione perché, come è sempre stato nei miei cinquant’anni di attività, amo investire nel futuro», ha commentato Lucca, fondatore di Assiteca e presidente del Cda.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA