mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GIANLUCA PIPINO NUOVO CHIEF OPERATIONS OFFICER DI INTESA SANPAOLO RBM SALUTE

In precedenza era head of portfolio and customer operations di Intesa Sanpaolo Assicura. In passato ha lavorato anche in Axa Assicurazioni e Sara Assicurazioni.  

Gianluca Pipino

Un nuovo incarico per Gianluca Pipino nel gruppo Intesa Sanpaolo. Dopo aver assunto (a marzo del 2019) il ruolo di head of portfolio and customer operations di Intesa Sanpaolo Assicura (compagnia attiva nei danni) ora è diventato chief operations officer di Intesa Sanpaolo Rbm Salute.

Prima di approdare nel gruppo torinese, Pipino ha lavorato per oltre 8 anni in Sara Assicurazioni, ricoprendo in tempi diversi, dall’ottobre del 2010 a febbraio del 2019, i ruoli di assistente al direttore generale, direttore organizzazione e direttore operations.

In precedenza è stato, per dieci anni, in Axa Assicurazioni, dove ha rivestito in tempi diversi i ruoli di attuariato danni, responsabile della pianificazione e controllo, responsabile studi e strategia, responsabile del coordinamento operativo e risk management e pianificazione controllo tecnico. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA