Si rinnova la collaborazione fra i due gruppi. Ecco cosa prevede l’intesa in Italia…
Migliorare la collaborazione a favore dei clienti di entrambi i gruppi. È l’obiettivo di un accordo quadro internazionale siglato da Allianz e UniCredit che è stato annunciato oggi e che riguarda Italia, Germania, Europa centrale e orientale.
L’intesa prevede investimenti congiunti (inclusi i settori della formazione e del marketing) finalizzati a una integrazione continua dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione. Verranno anche poste le basi per una collaborazione tra i due gruppi nel settore dell’insure-banking, consentendo a UniCredit di offrire «i propri migliori» prodotti bancari ai clienti attraverso open platform di Allianz in Germania, Italia e altri paesi.
Allianz e UniCredit vantano già una partnership nel settore della bancassicurazione dal 1996. In Italia, Germania, Europa centrale e orientale, l’istituto di credito italiano conta oltre 15 milioni di clienti e il gruppo assicurativo tedesco più di 30 milioni.
Due accordi saranno firmati per modificare e completare quelli attualmente vigenti in Italia e Germania. Per quanto riguarda specificatamente l’Italia, la partnership comprenderà il rinnovo fino al 2027 degli accordi attualmente in essere nei settori vita e danni, con margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024; il pieno accesso per i clienti UniCredit ai migliori prodotti di Allianz e a ulteriori sviluppi in termini di innovazione; l’ulteriore supporto da parte di Allianz a UniCredit nello sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati; il rafforzamento della formazione e aumento del supporto marketing, finalizzati a migliorare la qualità del servizio e l’offerta ai clienti.
Nell’ambito della rinnovata partnership, il prossimo 10 febbraio CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno rinominate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA