mercoledì 17 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ZURICH CEDE UNA PARTE DEL PORTAFOGLIO VITA ITALIANO

L’acquirente è GamaLife, piattaforma assicurativa paneuropea con sede in Portogallo. La vendita per 128 milioni di euro.  

 

È stato definito come il primo passo di un piano che ha l’obiettivo di migliorare l’allocazione del capitale in tutto il gruppo. Così Zurich Insurance Group sull’annuncio della vendita a Gama Life (piattaforma assicurativa paneuropea con sede in Portogallo e che fa capo all’operatore di private equity Apax) di una parte del portafoglio vita italiano (attraverso Zurich Investments Life) costituito da polizze tradizionali e alcune unit linked, per un importo di 128 milioni di euro.

L’operazione prevede il trasferimento a GamaLife di circa 9,5 miliardi di dollari di riserve nette. Al completamento della transazione, il requisito patrimoniale di Zurich nell’ambito del test di solvibilità svizzero dovrebbe diminuire di circa 1,2 miliardi di dollari, aggiungendo circa 11 punti percentuali al coefficiente del test di solvibilità svizzero.

Il completamento dell’operazione dovrebbe avvenire nella seconda metà di quest’anno, subordinatamente alle approvazioni normative. Nel nostro Paese il business vita di Zurich viene ribilanciato su prodotti unit linked, ibridi e protection.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA