lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ITAS MUTUA LANCIA UNA APP PER LA VALUTAZIONE DEI DANNI DA MALTEMPO

L’obiettivo è velocizzare sia i tempi di risarcimento, sia il monitoraggio costante del rischio dei territori colpiti.
 

Velocizzare sia i tempi di risarcimento per danni subiti dal maltempo, sia il monitoraggio costante del rischio dei territori colpiti. Con questo obiettivo Itas Mutua ha sperimentato in questi ultimi mesi un nuovo sistema digitale di perizia dematerializzata che sta estendendo progressivamente a tutta la rete di periti su circa 80.000 appezzamenti in tutto il territorio nazionale.

In particolare si tratta di una speciale App (consultabile anche tramite gestionale on line) che il perito può utilizzare direttamente sul campo per l’accesso ai documenti di polizza e di denuncia e per la creazione della relativa scheda di analisi. Il perito viene guidato nella compilazione della scheda arrivando in tempi brevi alla quantificazione del danno. Partendo da questi dati, il gestionale crea la quietanza con l’importo da liquidare al socio assicurato che quindi può direttamente apporre la sua firma elettronica per l’accettazione.

Tramite la geolocalizzazione dell’App, il perito ha subito a disposizione i dettagli del territorio colpito da analizzare e, in tempo reale, condivide le sue valutazioni con gli altri periti creando un archivio storico che nel corso degli anni potrà offrire una visione completa delle informazioni di un dato campo o area agricola. Il processo è completamente dematerializzato. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA