La procedura di compilazione e invio on line della domanda è stata attivata da oggi e si concluderà con esito positivo entro le ore 12 del prossimo 30 aprile. La domanda va presentata in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito istituzionale dell’Ivass.
Da oggi è possibile presentare all’Ivass la domanda di ammissione alla prova di idoneità per l’iscrizione nelle sezioni A e B del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi – sessione 2014. La procedura di compilazione e invio on line della domanda, infatti, è stata attivata da oggi e si concluderà con esito positivo entro le ore 12 del prossimo 30 aprile.
La domanda di ammissione alla prova di idoneità dovrà essere presentata dal candidato in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito istituzionale dell’Ivass; la data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla prova è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la sua presentazione, non permetterà l’accesso e l’invio del modulo elettronico. Per questa ragione, al fine di evitare un’eccessiva concentrazione nell’accesso all’applicazione in prossimità della scadenza del termine previsto dal bando, l’Ivass raccomanda di formalizzare per tempo la propria candidatura, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di registrazione propedeutico alla presentazione della domanda.
Per l’ammissione alla prova è richiesto il possesso (alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda) del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero sostanzialmente equipollente.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA – Nella domanda di ammissione alla prova di idoneità, i candidati devono indicare: cognome e nome; luogo e data di nascita; codice fiscale; comune di residenza e relativo indirizzo; domicilio (se diverso dalla residenza) e numero telefonico per eventuali comunicazioni; estremi di un documento di identità in corso di validità; titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data del conseguimento e dell’istituto presso il quale è stato conseguito, completa di sede e relativo indirizzo; il codice identificativo e la data di emissione di una marca da bollo di 16 euro che dovrà successivamente essere consegnata, al momento dell’identificazione prima della prova, e apposta sulla domanda di ammissione; la prova di idoneità alla quale intendono partecipare ai fini dell’iscrizione nelle sezioni A o B del Registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











