domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI: VIA ALLA TRATTATIVA CON CREDIT AGRICOLE ASSURANCES PER L’ACQUISIZIONE DI LA MEDICALE

Si tratta per la vendita a Generali France del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica, commercializzato e gestito dalla società attiva nel comparto sanitario.

La sede di Generali France SA

Generali e Crédit Agricole Assurances hanno reso noto di avere avviato trattative esclusive per l’acquisizione di La Médicale, società assicurativa di Crédit Agricole Assurances rivolta agli operatori sanitari. La transazione prevede la vendita a Generali France del portafoglio di contratti di assicurazione caso morte di Predica (società assicurativa attiva nel settore vita, interamente controllata da Crédit Agricole Assurances), commercializzato e gestito da La Médicale.

Fondata nel 1948, La Médicale è uno dei principali player del mercato assicurativo per gli operatori sanitari in Francia, che alla fine del 2020 ha raccolto premi annuali pari a 552 milioni di euro (di cui 80 milioni di euro di premi relativi al portafoglio caso morte assicurato da Predica) e più di 600.000 polizze in portafoglio. Inoltre, La Médicale ha in Francia oltre 300.000 clienti e i suoi prodotti sono distribuiti da una rete specializzata di circa 125 agenti generali in 45 agenzie.

La transazione, ha spiegato il Leone, «è pienamente in linea con il piano strategico “Generali 2021” e conferma l’impegno del Gruppo a realizzare una crescita profittevole creando valore per i clienti, in linea con l’ambizione di Generali di essere Partner di Vita». L’operazione (il cui perfezionamento è previsto a metà del 2022) permetterà di potenziare l’ecosistema di Generali in ambito salute e di espandere la rete agenziale del Leone, con oltre 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA