mercoledì 05 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DUAL ITALIA ORGANIZZA UN CONVEGNO SUL CYBER RISK

L’evento è in programma il prossimo 31 marzo a Milano. Scenario internazionale e profili giuridici sono tra i temi che verranno trattati.
 

Grand Visconti Palace - MilanoFrodi on line, attacchi informatici, violazione dei sistemi e furto di dati personali. Il fenomeno è in espansione e il problema non riguarda più solo le grandi corporation, perché a essere colpite sono sempre più spesso le aziende di piccole dimensioni con ripercussioni notevoli sulla stabilità del loro business: secondo una recente ricerca di Unicri (United nations interregional crime and justice research institute), negli ultimi 12 mesi l’80% delle Pmi italiane ha registrato un blocco nei sistemi informatici che ha provocato per il 38% una perdita della produttività, per il 22% un decremento del fatturato e per il 36% ritardi nello sviluppo di un prodotto. Il tutto ha causato una perdita totale di ben 9 miliardi di dollari.

Dual Italia, l’agenzia di sottoscrizione di assicurazione e riassicurazione del gruppo Hyperion Insurance, ha organizzato per il prossimo 31 marzo un convegno (dal titolo Cyber risks. Lo scenario internazionale, i profili giuridici e la risposta assicurativa di Dual) proprio per affrontare questa problematica. L’evento è in programma presso il Grand Visconti Palace, che si trova in viale Isonzo 14 a Milano.

I lavori si apriranno a partire dalle ore 14,30 con l’intervento di Maurizio Ghilosso, managing director di Dual Italia. A seguire sono previsti i contributi di Niccolò Gordini, professore di economia e gestione delle imprese all’Università degli Studi di Milano-Bicocca (parlerà di Rischio informatico: lo scenario complessivo, le cifre del fenomeno), David Marino, partner dello Studio legale Dla Piper (Profili giuridici e normativi), Gillian Anderson, technology & cyber underwriter di Anv Syndicate 1861 (L’esperienza di un assicuratore internazionale), Sarah Reynolds, property & casualty director e Nicholas La Stella, property, casualty & special risks senior adjuster di Charles Taylor Adjusting, Mike Harris, partner di Grant Thornton Advisory e Alessandro Leone, Amministratore di Synapse Advisors (Focus sui sinistri: dalla notifica alla gestione dell’emergenza fino alla liquidazione del danno).

Mauro Semenza, underwriting & sales director di Dual Italia, presenterà la nuova polizza Dual Cyber di Dual. Poi, spazio alle domande e alle considerazioni finali. Chi volesse partecipare può scrivere a: convegnocyber@dualitalia.com. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA