mercoledì 05 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ALLIANZ DIRECT SPA: NEL 2020 L’UTILE NETTO RADDOPPIA. LA PANDEMIA IMPATTA PESANTEMENTE SUL BUSINESS AUTO

L’ex Genialloyd  ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi dell’8%, con un calo della raccolta nel comparto Rc auto pari al 9,8%. A fine anno sono 1.700 gli intermediari con mandato GenialPiù.

 

Allianz Direct spa (ex Genialloyd), società del gruppo Allianz Italia che si occupa della vendita diretta di prodotti assicurativi, ha chiuso il 2020 con un utile netto pari a 63,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 32,2 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

La compagnia ha registrato una diminuzione complessiva del volume premi dell’8%, passando da 743 milioni di euro a 684 milioni a fine 2020 (610 milioni di euro riconducibili all’auto, 74 milioni al non auto), con un calo della raccolta nel comparto Rc auto pari al 9,8%, dovuto all’impatto negativo del Covid-19 che ha colpito il business auto (-8,8%).

Il risultato tecnico del lavoro diretto lordo è ammontato a 100 milioni di euro (45,6 milioni a fine 2019). Il rapporto sinistri a premi del lavoro diretto, rispetto all’esercizio precedente, è passato dall’82,6% al 71,2% positivamente influenzato dall’effetto del lockdown sulla frequenza sinistri. L’incidenza delle spese di gestione sui premi contabilizzati è stata del 15,1% (13,5% a fine 2019). Il rapporto tra fondi propri ammissibili e requisito patrimoniale di solvibilità è stato pari al 193%.

A dicembre 2020, Allianz Direct (primo operatore nel mercato delle compagnie dirette con una quota superiore al 30% sul comparto delle compagnie operanti nel mercato diretto) contava su una base clienti di 1,6 milioni (-5,9% rispetto a fine 2019), una rete con mandato GenialPiù di circa 1.700 intermediari, partnership con aziende italiane ed era presente nelle piattaforme dei maggiori aggregatori italiani. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA