domenica 19 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AVIVA ITALIA SPA: DA OGGI AGENTI E DIPENDENTI HANNO UNA NUOVA PROPRIETA’

Allianz spa ha annunciato stamattina il perfezionamento dell’acquisizione della compagnia da Aviva Italia Holding e contestualmente ha annunciato il nome del nuovo amministratore delegato.

Attraverso una nota diramata questa mattina, Allianz spa ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Aviva Italia spa (compagnia danni del gruppo Aviva in Italia) da Aviva Italia Holding spa, per circa 330 milioni di euro. L’operazione, che era stata annunciata all’inizio del mese di marzo di quest’anno, riguarda un portafoglio danni, equamente distribuito tra i segmenti di business auto e non auto, con premi lordi di circa 400 milioni di euro.

Nelle scorse settimane, come peraltro aveva riportato Tuttointermediari.it, c’era stato l’ok da parte dell’Ivass e ieri, anche questa notizia riportata dal sito, Pierangelo Colombo (presidente del Gruppo agenti Aviva) aveva inviato una lettera agli iscritti con la quale ha voluto esprimere il proprio sentimento nell’ultimo giorno di “appartenenza” della rappresentanza al gruppo britannico.

Da oggi si volta veramente pagina per gli intermediari (complessivamente si uniscono ad Allianz quasi 500 agenti insieme con la loro base clienti e circa 260 dipendenti), anche perché da oggi faranno riferimento in tutto e per tutto alla nuova proprietà (a proposito, bisognerà capire se la denominazione “Gruppo Agenti Aviva Italia” resterà tale anche in futuro oppure se subirà delle modifiche…).

La stessa Allianz ha reso noto che a partire da oggi Agostino Ferrara (vicedirettore generale e chief operating officer di Allianz spa) è il nuovo amministratore delegato di Aviva Italia spa, società interamente controllata dalla capogruppo e che manterrà la propria autonomia operativa.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA