mercoledì 05 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MINUCCI: «SODDISFATTI PER L’ANDAMENTO DEL VITA. IL CALO NELLA RC AUTO? ATTESTA LA RIDUZIONE DEI PREMI DELLE POLIZZE…»

Il presidente dell’Ania commenta i primi risultati relativi al trend del settore assicurativo nel 2014.
 

MINUCCI Aldo«Siamo soddisfatti per l’andamento del ramo vita che conferma la fiducia che gli italiani, in questi anni di crisi economica, ripongono nel settore assicurativo, sia per la sua solidità e forza patrimoniale sia per i significativi rendimenti che le compagnie di assicurazione con le gestioni separate sono in grado di offrire ai propri risparmiatori». Aldo Minucci (nella foto), presidente dell’Ania, è raggiante di fronte alle performance registrate dalle imprese di assicurazione relativamente al comparto vita. L’incremento nel 2014 è stato quasi del 30% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la diminuzione segnata dal ramo danni (-2,7%), Minucci evidenzia il fatto che ciò è dovuto principalmente al calo dei premi della Rc auto, «che attesta la tanto attesa riduzione dei premi delle polizze, conseguenza di una accentuata competitività delle imprese e di una lieve riduzione della frequenza dei sinistri».

Infine, il presidente dell’Ania ha fatto notare che «complessivamente l’importanza che il settore assicurativo sta assumendo nel nostro Paese è dimostrato anche dalla crescita della raccolta premi sul Pil, passata dal 7,4% nel 2013 all’8,9% nel 2014».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA