giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NET INSURANCE SPA E NET INSURANCE LIFE SPA. MANO PESANTE DELL’IVASS: SANZIONE DI 110.000 EURO A TESTA. ECCO PERCHE’

Nell’ultimo bollettino dell’istituto di vigilanza (giugno 2021), le due compagnie sono quelle che hanno ricevuto le ammende più alte in termini di importo.  

La sede di Net Insurance a Roma

Che stangata per Net Insurance spa e Net Insurance Life spa. L’Ivass, infatti ha inflitto alle due compagnie una sanzione di 110.000 euro a testa per una serie di violazioni. I provvedimenti sono stati riportati nell’ultimo bollettino dell’istituto di vigilanza (giugno 2021) e così le due compagnie sono state quelle più sanzionate, in termini di importo.

Secondo quanto riportato nel bollettino, le due compagnie sono state sanzionate per: «carenze nell’azione dell’organo amministrativo, per quanto riguarda le disfunzioni dell’assetto organizzativo dell’area finanza, non adeguato all’operatività posta in essere e ad assicurare i presidi Solvency II, nonché assenza di una adeguata verifica sull’esercizio dei poteri delegati – n. 1 illecito; stipula di contratti di prime brokerage da cui è conseguita l’impossibilità da parte dell’impresa di accertare l’assenza di vincoli e la piena e libera disponibilità degli attivi ad essi relativi, requisiti necessari ai fini della destinazione di tali attivi a copertura delle riserve tecniche, nonché carenze nell’efficacia dei controlli nella fase di esecuzione dei contratti da cui non sono scaturiti adeguati interventi – n. 1 illecito; insufficiente azione di sorveglianza del collegio sindacale sugli attivi destinati a copertura delle riserve tecniche relativi ai contratti di prime brokerage con riguardo a verifiche tese ad accertarne la libertà da vincoli e la piena e libera disponibilità – n. 1 illecito; inattendibilità delle informazioni relative al framework Solvency II al 31 dicembre 2017 con conseguenti effetti sull’informativa quantitativa trimestrale relativa al 2018 per quanto riguarda gli attivi relativi ai contratti di prime brokerage – n. 1 illecito». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA