Si è conclusa stamattina la due giorni di assemblea generale elettiva on line. Il presidente: «Continueremo il percorso già intrapreso».
Come era ampiamente previsto, Enrico Ulivieri ha conservato la carica di presidente del Gruppo agenti Zurich. La sua era infatti l’unica lista presentata in segreteria. Così, oggi, al termine della due giorni di congresso on line l’agente operativo a Modena ha rinnovato il suo impegno alla guida della rappresentanza agenziale.
Gli altri componenti del nuovo consiglio direttivo eletti alla 28esima assemblea generale del gruppo sono i confermati Marco Manfredini, Fabio Vetrugno e Bruno Corda, e i “nuovi” Paola Brugo Magistri, Giuliano Richiedei, Luca Marusso, Fabrizio Viscillo e Luigi Masucci.
L’assemblea ha visto (per tutta la giornata di ieri e nella mattinata di oggi) una partecipazione, in media, di 220 agenti collegati in streaming, con punte di oltre 380 utenti. Sul palco virtuale due presenze fisse hanno moderato le fasi dell’evento: Paolo Gamba e Laura Milani, presidente e vice presidente dell’assemblea, oltre a Mirko Gambardella che, dietro le quinte, ha svolto il ruolo di segretario.
Una serie di contributi e interventi ha caratterizzato la prima giornata dell’assemblea, ieri: dai rappresentanti di Konsumer Italia, con cui il Gaz ha da tempo avviato il progetto AgenziAmica, ai presidenti delle commissioni tecniche, che hanno illustrato la propria relazione di fine mandato.
La relazione di Ulivieri ha spaziato su tutti i temi di maggiore interesse per la categoria, ripercorrendo le tappe di questo mandato ricco di avvenimenti eccezionali dal punto di vista storico ed economico, ma anche dell’evoluzione della professione dell’intermediario assicurativo. Particolarmente toccante ed emozionante è stato il passaggio relativo ai primissimi momenti in cui è scoppiata la pandemia (febbraio – marzo 2020), caratterizzati dallo smarrimento e dallo sconforto. In questo frangente Ulivieri ha dovuto interrompere la lettura della relazione, visibilmente commosso, per poi riprenderla ma solo dopo qualche minuto.

Non è mancato il punto dei sindacati, Anapa Rete ImpresAgenzia e Sna, entrambi presenti al congresso con un collegamento da remoto dei rispettivi presidenti, Vincenzo Cirasola e Claudio Demozzi.
Stamattina, tra gli altri interventi, c’è stato quello di Michele Colio, head of retail distribution di Zurich Italia, che ha posto l’accento sul dialogo costruttivo: «Abbiamo sempre più l’esigenza di confrontarci con un gruppo agenti compatto in grado di rappresentare tutti gli agenti», ha affermato. «Sarà fondamentale continuare a lavorare con l’obiettivo di ‘fare’ piuttosto che ‘parlare’».
«Ringrazio per la fiducia che ci è stata accordata», ha dichiarato Ulivieri dopo la riconferma. «È scontato l’impegno che la squadra metterà a servizio di tutti per continuare il percorso già intrapreso e affrontare le sfide a cui la nostra professione deve far fronte, sviluppare la relazione con la compagnia e ottemperare alle richieste formulate nella mozione congressuale votata dagli associati».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA