Annunciata la sottoscrizione di un accordo vincolante per acquisire la compagnia attiva nelle cauzioni. Prezzo fissato a 160 milioni di euro.
Revo spa, special purpose acquisition company guidata dall’amministratore delegato Alberto Minali, ha annunciato di avere sottoscritto, nella giornata di ieri, un accordo vincolante, approvato dal proprio consiglio di amministrazione, per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Elba Assicurazioni spa, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni.
Il corrispettivo per l’acquisizione è stato determinato in 160 milioni di euro in caso di avveramento entro il 30 settembre 2021 delle condizioni sospensive (approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Revo, che si riunirà il prossimo 4 agosto, e ottenimento delle autorizzazioni da parte di Ivass). Qualora le condizioni sospensive si avverassero da ottobre in poi, il corrispettivo sarà pari a 150 milioni di euro incrementato di un importo in funzione del risultato netto maturato dal 31 dicembre 2020 fino alla data di perfezionamento dell’operazione.
Una parte del prezzo, pari a 8 milioni di euro, verrà trattenuta a garanzia delle obbligazioni di pagamento di eventuali indennizzi previsti dal contratto di compravendita in capo ai venditori che dovessero eventualmente sorgere dopo il closing. Il capitale rimanente rispetto al prezzo di acquisizione, al netto degli eventuali recessi, verrà investito da Revo nello sviluppo delle altre linee specialty, del business parametrico e dell’infrastruttura tecnologica.
Elba, che è già attiva in una delle linee di business che saranno oggetto di sviluppo da parte di Revo, rappresenta, si legge in una nota, «la società target ideale per il lancio e lo sviluppo futuro del progetto». La compagnia ha registrato nel corso dell’esercizio 2020 premi lordi pari a 68,3 milioni di euro, con un risultato netto di 13 milioni di euro e un Solvency 2 ratio pari al 243,3%.
Nell’ambito dell’operazione, Elba acquisirà la proprietà, attualmente detenuta da una società terza, dei codici sorgente dei sistemi informatici utilizzati dalla compagnia per la vendita e gestione dei prodotti sulla rete distributiva.
Una volta conclusa l’operazione saranno attivate campagne commerciali di cross-selling su ulteriori tipologie di prodotto offerte da Revo e ulteriormente estesi gli attuali rapporti commerciali, consolidati con oltre 100 agenzie e 16 broker. Di pari passo con la crescita delle altre linee specialty (oltre al segmento delle cauzioni), «potranno essere realizzate ottimizzazioni di processi e sinergie grazie all’utilizzo di dati ed informazioni comuni a tutte le linee di business e alla centralizzazione di costi di struttura».
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA