mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CONAFORM DIVENTA “CONSORZIO NAZIONALE PER LA FORMAZIONE ASSICURATIVA E FINANZIARIA”

Addio alla storica denominazione “Consorzio per gli agenti per la formazione assicurativa”. E si registrano anche altre novità, a partire da… 

Cambio di denominazione per il Consorzio per gli agenti per la formazione assicurativa (Conaform). Nelle scorse settimane, infatti, l’assemblea dei soci ha approvato la modifica in Consorzio nazionale per la formazione assicurativa e finanziaria.

Secondo quanto si legge in una nota dello stesso consorzio, il cambio di denominazione si è reso necessario in relazione «all’evoluzione della formazione professionale di settore e dell’intero panorama normativo, così come rinnovato con la Idd; alle nuove opportunità derivanti dalla formazione a distanza che, nel periodo pandemico, ha rappresentato la concreta possibilità di continuare ad erogare aule di qualità e su temi di stringente attualità professionale; al successo ottenuto dalla prima edizione del corso per l’esame per iscrizione al Rui nelle sezioni A e B».

Il Consorzio, negli ultimi anni, si è evoluto; oltre alla storica presenza in Veneto si è rafforzato particolarmente in Lombardia (anche con l’ingresso del consigliere Raniero Bianchi), con una diffusa presenza su tutto il territorio nazionale. Da segnalare anche l’evoluzione che ha riguardato la natura professionale originaria, con il superamento dello «storico, ma ormai anacronistico, steccato del mondo degli agenti assicurativi, aprendo anche ai broker e a tutte le figure professionalmente abilitate all’attività di distribuzione assicurativa su tutto il territorio». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA