sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INSURANCE EUROPE: BRANDSTETTER CONFERMATO PRESIDENTE. L’ITALIANO PANIZZA (GRUPPO GENERALI) ALLA VICEPRESIDENZA

L’associazione europea che rappresenta le imprese di assicurazione e riassicurazione ha in agenda la trattazione di diversi temi, fra cui il cambiamento climatico, l’evoluzione digitale e la revisione di Solvency II.
  
Sandro Panizza

Nelle scorse settimane, l’assemblea generale di Insurance Europe (l’associazione europea che rappresenta le imprese di assicurazione e riassicurazione) ha riconfermato alla presidenza Andreas Brandstetter, presidente e amministratore delegato del gruppo Uniqa. Conserverà la carica per i prossimi tre anni.

La novità, per quanto riguarda l’Italia, è l’elezione a vice presidente dell’associazione di Sandro Panizza, attuale group chief insurance & investment officer del gruppo Generali.

Panizza è entrato a far parte del Leone nel 2013 come group chief risk officer. Prima di ricoprire questa carica, è stato amministratore delegato e cfo di Ina Assitalia dal 2010 e prima ancora è stato amministratore delegato e cfo di Alleanza Assicurazioni dal 2004.

«La nostra industria ha un ruolo chiave da svolgere, di fronte alle molte sfide della società», ha commentato Brandstetter. «Abbiamo anche un’agenda legislativa impegnativa su una serie di argomenti in cui gli assicuratori potranno fornire un contributo, tra cui il cambiamento climatico, l’agenda digitale e la revisione di Solvency II». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA