sabato 25 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CATTOLICA ASSICURAZIONI: SUL MERCATO UNA NUOVA POLIZZA SALUTE, SVILUPPATA IN COLLABORAZIONE CON GENERALI WELION

È denominata “Active Benessere” e prevede oltre alle coperture assicurative una serie di servizi che vanno dalla prevenzione alla diagnosi, dalla cura alla convalescenza.  

Cattolica Assicurazioni ha lanciato Active Benessere, una nuova polizza salute sviluppata in collaborazione con Generali Welion. È una soluzione modulare che prevede diverse formule dedicate alla persona, alle famiglie e ai dipendenti delle aziende.

Accanto alla tradizionale copertura assicurativa, con Active Benessere i clienti possono contribuire a tutelare la propria salute grazie a nuovi servizi dedicati al miglioramento dello stile di vita e del benessere fisico, oltre che attraverso soluzioni e strumenti per le fasi di diagnosi, cura e convalescenza.

Accedendo al portale web dedicato è possibile costruire il proprio percorso di prevenzione e interagire con il coach del Benessere, una figura che affianca il cliente spiegando e personalizzando ulteriormente il percorso. I percorsi di prevenzione, costruiti con la collaborazione culturale e scientifica della Confederazione dei distretti sanitari della Regione Veneto, mirano «a rendere operativa un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico-privato, coinvolgendo attivamente anche medici di famiglia e aziende sanitarie locali sul territorio italiano», si legge in una nota di Cattolica. Inoltre, tramite il portale è possibile aprire un sinistro, consultare la propria cartella medica e il calendario degli appuntamenti sanitari, oltre che attivare il servizio per la consegna di farmaci a domicilio. L’offerta prevede la possibilità di usufruire di un teleconsulto o un videoconsulto medico 24 ore su 24 senza necessità di prenotazione tramite la Welion App grazie a un provider terzo partner di Generali Welion e di accedere a strutture convenzionate, visite specialistiche ed esami diagnostici a tariffe agevolate tramite la Welion Card.

Active Benessere prevede il pagamento o il rimborso di visite specialistiche, esami e accertamenti diagnostici effettuati in studi professionali o laboratori di analisi convenzionati (il cliente può avere anche un secondo parere medico che approfondisca o rivaluti lo stato di salute a seguito di una diagnosi già effettuata). Inoltre, sono previsti servizi come la ricerca e la prenotazione di visite specialistiche o una consulenza telefonica psicologica a seguito di diagnosi sfavorevole.

Active Benessere offre una diaria giornaliera in caso di ricovero e il pagamento diretto delle spese sanitarie presso le strutture convenzionate o il rimborso in seguito a ricovero con o senza intervento chirurgico, o intervento chirurgico anche ambulatoriale. Comprende spese come quelle per trapianto di organi, medicina alternativa, di apparecchi e ausili, di assistenza psicologica e, presso le strutture convenzionate, le prestazioni odontoiatriche. Inoltre, in caso di grave malattia l’assicurato può beneficiare di un capitale per far fronte a tutte le conseguenze, per esempio l’adattamento dell’abitazione al nuovo stato o l’assistenza continuativa e per lunghi periodi di una badante.

Per quanto riguarda la fase di convalescenza, il pacchetto prevede prestazioni come la prosecuzione del ricovero a casa, oltre al completamento delle prestazioni tramite infermieri e fisioterapisti a domicilio, la fornitura di attrezzature mediche, l’organizzazione del trasferimento dal domicilio e del rientro dall’istituto di cura con il mezzo di trasporto più idoneo, un personal trainer e la consulenza telefonica con un nutrizionista.

Il nuovo prodotto di Cattolica Assicurazioni, attivo anche in caso di epidemie  o pandemie (compreso il Covid 19), offre anche una serie di soluzioni e garanzie speciali, come per esempio l’offerta dedicata ai futuri genitori e ai loro bambini con prestazioni che coprono il supporto psicologico per la neomamma, le informazioni telefoniche su maternità, nidi e pratiche amministrative, l’organizzazione di visite pediatriche a domicilio, eventuali interventi chirurgici anche per il figlio in arrivo.

Tra le garanzie, infine, è inclusa la tutela dai casi di malasanità: una copertura che aiuta l’assicurato a difendere i propri diritti, coprendo eventuali spese legali. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA