martedì 21 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI GROUPAMA ITALIA: IL CONGRESSO ELETTIVO SI AVVICINA

È in programma il prossimo 21 maggio in modalità digitale. La squadra uscente intenzionata a ricandidarsi e a quanto pare ci sarebbe anche un’altra lista…

E’ tempo di congresso elettivo per Agenti Groupama Italia (Agit). La rappresentanza agenziale è chiamata a eleggere i nuovi vertici e lo farà venerdì 21 maggio in modalità on line (l’inizio dei lavori è fissato per le ore 9,15). Si tratta dell’11esima edizione del congresso nazionale.

Come tutti i gruppi agenti, anche Agit aveva manifestato la volontà di organizzare l’evento in presenza ma, ha sottolineato Angelo Mangano, presidente uscente, «l’attuale situazione pandemica non consente di tenere un’assemblea nazionale di presenza». Mangano già due mesi fa, in pieno Covid-19 (con zone rosse e arancioni) aveva ritenuto «impensabile prorogare ulteriormente la data dell’assemblea nazionale, in quanto è fondamentale, per la democrazia di un’associazione, procedere alle elezioni del nuovo presidente e dell’ufficio di presidenza». In questo senso, qualche settimana fa è arrivato l’ok unanime da parte del direttivo di Agit per tenere il congresso in modalità digitale.

A quanto risulta a Tuttointermediari.it, la squadra uscente è intenzionata a proseguire la sua avventura alla guida del gruppo, seppur con qualche ricambio. Ci sarà, dunque un’unica lista? Sembrerebbe di no, secondo voci di corridoio. Si starebbe, a quanto pare, lavorando per una lista alternativa. Vedremo.

Naturalmente ci sarà spazio anche per un bilancio di quanto fatto in questi ultimi due anni, per dibattere sulla relazione con la compagnia (previsto l’intervento, fra gli altri, dell’Ad Pierre Cordier) e per discutere sui nuovi accordi da sottoscrivere.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA