venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UNIPOLSAI: INCONTRO A BOLOGNA FRA I VERTICI DELLA COMPAGNIA E GLI AGENTI

L’evento, che si è tenuto la settimana scorsa a Bologna, aveva l’obiettivo di fare il punto sul valore delle relazioni industriali fra la compagnia e i propri intermediari. Focus anche su Solvency 2.
 

Francesco SaporitoFare sistema insieme: impresa e agenti, ognuno per la propria parte, ponendo il valore delle relazioni industriali al centro di un percorso di crescita. È stato il tema centrale di un incontro che si è tenuto la settimana scorsa a Bologna fra i vertici di UnipolSai (con la partecipazione dell’amministratore delegato Carlo Cimbri e del direttore generale Franco Ellena) e le rappresentanze dei gruppi aziendali agenti della compagnia.

Secondo quanto si legge in una nota diramata dall’Associazione Agenti UnipolSai, la giornata di incontri e di approfondimento è stata organizzata da Francesco Saporito (nella foto) «nella sua qualità di consigliere di amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario in rappresentanza degli agenti UnipolSai».

La tavola rotonda della mattina ha permesso «un confronto fra tutti i partecipanti sulle strategie aziendali dell’impresa. In relazione allo scenario di profonda trasformazione del mercato, caratterizzato da un significativo innalzamento della competizione tra canali, l’amministratore delegato ha sollecitato i gruppi ad accelerare il percorso di integrazione in UnipolSai. I gruppi agenti, condividendo le linee di indirizzo, hanno chiesto, nello stesso tempo, di ricercare soluzioni alle difficoltà legate alla quotidianità del lavoro in agenzia».

Nel pomeriggio si è tenuto un incontro che ha visto «la partecipazione degli organismi esecutivi delle associazioni degli agenti UnipolSai che fanno parte del coordinamento unitario». Tema di approfondimento è stato Solvency II, la normativa che entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2016 e determinerà notevoli impatti sia sulle compagnie, sia sugli intermediari.

L’argomento è stato presentato da Angelo Bianca, della società Scs e commentato dall’intervento di Enea Dallaglio di Innovation Team. «L’incontro», ha dichiarato Saporito, «è stato molto utile sul piano della consapevolezza e sulla necessità dell’ulteriore spinta al cambiamento che ne deriverà al quale gli intermediari UnipolSai dovranno farsi trovare attrezzati». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA