venerdì 03 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MIB TRIESTE SCHOOL OF MANAGEMENT: IL NUOVO PRESIDENTE E’ CRISTIANO BOREAN

L’attuale chief financial officer del gruppo Generali succede ad Aldo Minucci.
 
Cristiano Borean

Cristiano Borean è il nuovo presidente di Mib Trieste School of Management, la scuola internazionale di formazione manageriale che ha la sua sede principale a Trieste. Borean, dal 2018 group chief financial officer del gruppo Generali, succede ad Aldo Minucci, ex presidente dell’Ania.

Nato a Trieste il 13 ottobre 1973, laureato in fisica all’Università di Trieste e Ph.D in fisica delle particelle elementari ottenuto con un esperimento svolto alla Stanford University, Borean ha fatto il suo ingresso in Generali nel 2003, dopo alcune esperienze di ricerca al Cern di Ginevra e alla Stanford University.

In Generali ha lavorato prima in Uk e Francia e poi nella capogruppo: nel 2007 ha assunto il ruolo di responsabile della quantitative finance e vice responsabile della strategic asset allocation della capogruppo; dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità in Genertel nel 2013 è diventato Generali group head of corporate finance. Nel 2015 è rientrato in Generali France come chief financial officer e membro dell’executive committee. Nel 2018 ha consolidato la sua crescita con la nomina a chief financial officer del gruppo.

Nel nuovo consiglio di amministrazione, accanto alle conferme di Giacomo Campora (ceo di Allianz Italia spa), Diego Bravar (presidente di Biovalley), Stefano Venier (ceo del Gruppo Hera), Camilla Benedetti (vice presidente del Gruppo Danieli), Michela Del Piero (presidente della Banca Popolare di Cividale), Claudio Sambri (già professore ordinario presso l’Università di Trieste e consigliere delegato di Mib), si registrano gli ingressi di Giuseppe Bono (ceo di Fincantieri), Zeno D’Agostino (presidente del Porto di Trieste) e Diego De Giorgi (co-ceo di Pegasus Europe, consigliere in UniCredit e già alla guida dell’investment banking di Bank of America e Goldman Sachs). (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA