martedì 23 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

CNP ASSURANCES: CON L’ACQUISIZIONE DELLE ATTIVITA’ ASSICURATIVE VITA DI AVIVA RADDOPPIA LA SUA QUOTA DI MERCATO IN ITALIA

Il gruppo francese ha messo sul piatto 543 milioni di euro per realizzare l’operazione annunciata alla fine della settimana scorsa.  

Antoine Lissowski

L’operazione rientra nella propria strategia di sviluppo internazionale e in particolare nell’ambito del consolidamento della propria presenza nel mercato assicurativo vita in Italia. Così, Cnp Assurances, ha spiegato l’acquisizione delle attività assicurative vita italiane di Aviva (in particolare il 100% di Aviva Life spa e di Aviva Italia Servizi scarl, e il 51% di Aviva spa) a un prezzo di acquisto di 543 milioni di euro, finanziato con risorse proprie.

Una operazione significativa che consente a Cnp Assurances, che è guidata dal ceo Antoine Lissowski,  di raddoppiare la sua quota di mercato in Italia, raggiungendo la quinta posizione con quasi il 6% in termini di fatturato. I prodotti delle due compagnie vita di Aviva (che nel 2020 hanno raggiunto un fatturato cumulativo di 2,9 miliardi di euro) sono stati definiti da Cnp «competitivi e innovativi». Per quanto riguarda, invece, la redditività dei fondi, per il gruppo francese «è tra le migliori performance del mercato italiano».

Questa operazione, inoltre, «rafforzerebbe anche la partnership tra Cnp Assurances e UniCredit attraverso Aviva spa, integrando la loro partnership esistente attraverso la società Cnp UniCredit Vita spa».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA