martedì 23 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RC FAMILIARE E RISPARMIO: L’ANALISI DI FACILE.IT SU OLTRE 1,2 MILIONI DI PREVENTIVI

Secondo una indagine del comparatore si può ottenere un beneficio economico anche del 55% per le auto e del 50% per le moto.  

A un anno dall’introduzione della norma che consente di assicurare i veicoli presenti nel nucleo familiare utilizzando la classe di merito più favorevole fra quelle dei componenti della famiglia (Rc familiare), il broker assicurativo e comparatore on line anche di polizze Facile.it ha voluto fare il punto analizzando un campione di oltre 1,2 milioni di preventivi (effettuati sul proprio sito dagli utenti tra il 16 febbraio 2020 e il 7 febbraio 2021), scoprendo che, in media, il risparmio massimo ottenuto negli ultimi 12 mesi da chi ha usato l’Rc familiare su un’auto è stato del 55%, mentre per le moto è arrivato al 50%.

Per calcolare il risparmio massimo conseguito grazie all’Rc familiare, Facile.it ha preso in esame i prezzi offerti nell’ultimo anno agli utenti che hanno chiesto di usufruire della norma (passando dalla classe 14 alla classe 1) e confrontandoli con le tariffe offerte a utenti di pari profilo che non potevano beneficiare dell’assicurazione familiare.

Nello specifico, guardando all’Rc auto, la tariffa media offerta a un automobilista in 14esima classe era pari a 784 euro; chi ha potuto usufruire dei benefici della norma ha visto calare il prezzo a 356 euro, con un risparmio pari a 428 euro.

Per l’Rc moto, invece, il prezzo medio offerto per assicurare una due ruote in classe 14 era pari a 713 euro, valore che scende a 357 euro per coloro che grazie all’Rc familiare sono passati in prima classe, con un risparmio di 356 euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA