martedì 09 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ECCO CHI SARA’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’IVASS

La carica spetta al direttore generale di Banca d’Italia. E ieri, in seduta straordinaria,…

 

Luigi Federico Signorini

Con una nota diramata nella giornata di ieri, la Banca d’Italia ha reso noto che a seguito della nomina di Daniele Franco a Ministro dell’Economia e delle Finanze, il consiglio superiore, in seduta straordinaria, su proposta del Governatore Ignazio Visco, ha nominato direttore generale Luigi Federico Signorini, già vice direttore generale.

La nomina deliberata ai sensi dell’articolo 18 dello Statuto, ha specificato Banca d’Italia, deve essere approvata con decreto del presidente della Repubblica, promosso dal presidente del Consiglio dei ministri di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, sentito il Consiglio dei ministri. Dovrebbe trattarsi di una formalità.

Sarà Signorini, dunque, a ricoprire l’incarico di presidente dell’Ivass, visto che il presidente dell’istituto di vigilanza è il direttore generale della Banca d’Italia, in ragione del collegamento istituzionale tra i componenti degli organi di vertice, appunto, di Ivass e della stessa Banca d’Italia.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA