venerdì 20 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’ACQUISIZIONE DEGLI ASSET UNIPOLSAI PORTA I PRIMI FRUTTI: PER ALLIANZ ITALIA RACCOLTA DANNI A +4,1%

Escludendo l’acquisizione di asset effettuata nel 2014, la raccolta avrebbe registrato il segno negativo. Roehler: «Il processo di accoglienza dei nuovi agenti e dei nuovi clienti sta procedendo positivamente e in modo costruttivo».

 

Roehler

L’acquisizione di parte degli asset da UnipolSai in Italia effettuata da Allianz rientra nella strategia di espansione del business danni in mercati chiave. E i risultati si vedono.

Nel 2014, Allianz Italia ha infatti incrementato la raccolta nei danni del 4,1% (a 4,196 miliardi di euro). Segno positivo, dunque, al contrario di quanto sta registrando la maggior parte delle compagnie italiane che finora hanno reso noto il consuntivo o preconsuntivo dei risultati 2014. Del resto la raccolta complessiva nei danni, in Italia, registra il segno negativo.

Escludendo l’acquisizione degli asset effettuata nel 2014, Allianz Italia avrebbe chiuso a -1,2%.

Anche Klaus-Peter Roehler (nella foto), amministratore delegato di Allianz Italia, lo ha messo in evidenza. «Abbiamo concluso con successo la seconda fase dell’acquisizione degli asset UnipolSai e il processo di accoglienza dei nuovi agenti e dei nuovi clienti sta procedendo positivamente e in modo costruttivo. I frutti di questa acquisizione si sono già concretizzati in un una significativa crescita nei rami danni».

UnipolSai Assicurazioni e Allianz Italia hanno comunicato alla fine dello scorso anno il completamento dell’operazione di acquisizione, da parte di Allianz Italia, delle attività assicurative ex Milano Assicurazioni da UnipolSai. Il trasferimento, che è efficace dal 31 dicembre scorso, ha riguardato un portafoglio danni facente parte del ramo d’azienda oggetto della transazione, con premi pari a circa 1,1 miliardi di euro (dati a fine 2013).

L’accordo, comunicato al mercato il 15 marzo scorso, prevedeva, nella prima fase, il trasferimento da UnipolSai ad Allianz delle attività di distribuzione assicurativa comprensive tra l’altro di 725 agenzie e 470 dipendenti (a fronte del pagamento di un corrispettivo di 200 milioni di euro) e, nella seconda fase il trasferimento del relativo portafoglio assicurativo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA