giovedì 11 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ENBASS: OO.SS. E ANAPA LAVORANO PER RIPORTARE IN EQUILIBRIO I CONTI DELL’ENTE

Le parti si sono incontrate per fare il punto visto «il considerevole aumento delle prestazioni di rimborso ai datori di lavoro delle assenze per malattia dei dipendenti, anche a causa della pandemia mondiale, e il costo delle polizze Ltc e Tcm, in sperimentazione, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori».

 

I rappresentanti delle organizzazioni sindacali di First Cisl, Fisac Cgil, Fna e Uilca hanno incontrato quelli di Anapa Rete Imprese Agenzia per esaminare la sostenibilità del bilancio dell’E.N.B.Ass., l’Ente bilaterale delle agenzie di assicurazione in gestione libera.

L’incontro, si legge in una nota delle OO.SS., è stato reso necessario «visto il considerevole aumento delle prestazioni di rimborso ai datori di lavoro delle assenze per malattia dei dipendenti, anche a causa della pandemia mondiale, e il costo delle polizze Ltc e Tcm, in sperimentazione, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori».

Oltre a evidenziare la «valenza storica» della scelta della bilateralità fatta anni fa dalla categoria, la «rilevante portata delle concrete e credibili prestazioni» fornite da E.N.B.Ass. e «l’importanza per tutti, agenti e dipendenti, delle finalità sociali dell’Ente», le parti sociali hanno manifestato l’intenzione di «porre in essere, congiuntamente nello spirito della bilateralità, i correttivi più opportuni per superare il momento di crisi congiunturale».

Dopo una «ampia e serrata» discussione, si è convenuto di «approfondire separatamente la mole di dati fornita dall’Ente e le soluzioni più opportune per riportare in equilibrio i conti dell’Ente stesso». Le parti si sono lasciate con l’intesa di «affrontare un dibattito più costruttivo e auspicabilmente risolutivo dopo l’acquisizione di parametri univoci, dandosi appuntamento nel prossimo mese di marzo». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA