L’istituto di vigilanza ha segnalato un falso preventivo di polizza fideiussoria intestata alla compagnia irlandese, che allega un documento fasullo in cui si specifica in forma scritta che la stessa Ivass avrebbe autorizzato l’impresa a estendere l’esercizio dell’attività assicurativa al ramo 15 – cauzioni. Si tratta di una tentata truffa.
L’Ivass ha segnalato un falso preventivo di polizza fideiussoria intestata alla compagnia irlandese Yara Insurance Dac, che allega un documento fasullo in cui si specifica in forma scritta che lo stesso istituto di vigilanza avrebbe autorizzato questa compagnia a estendere l’esercizio dell’attività assicurativa al ramo 15 – cauzioni.
L’Ivass precisa che non ha mai rilasciato questo documento e che la firma del consigliere Alberto Corinti apposta sul documento è falsa così come sono falsi i numeri di protocollo (0187165/19) e progressivo (76352/19).
Yara Insurance Dac è abilitata a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi (cioè senza una sede stabile) in alcuni rami danni, ma non nel ramo 15 – Cauzioni. L’impresa ha sede legale in Irlanda, è sottoposta alla vigilanza dell’autorità del Paese di origine (Central Bank of Ireland) e non può essere autorizzata dall’Ivass a estendere l’attività assicurativa. L’impresa non è autorizzata all’esercizio del ramo 15 neanche in Irlanda.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA