lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

COLLA LANCIA UN APPELLO: «IMPEGNIAMOCI TUTTI PER PREVENIRE LE FRODI ASSICURATIVE E PER SEGNALARE ALL’IVASS EVENTUALI COMPORTAMENTI SCORRETTI DELLE COMPAGNIE»

Il presidente di Confconsumatori prende spunto dall’accordo sottoscritto a dicembre con il Sindacato nazionale agenti.  

Mara Colla

L’impegno di tutti per prevenire le frodi assicurative e per segnalare all’Ivass eventuali comportamenti scorretti delle compagnie. Mara Colla, presidente di Confconsumatori, intervenuta nel corso del recente convegno on line dal titolo Rc auto, bene sociale tra tutele e crescita delle minacce sul web, promosso dallo Sna, lancia un appello a tutte le associazioni dei consumatori e a tutti gli stakeholder.

Prendendo spunto dal protocollo di intesa sottoscritto con lo Sna («con cui a dicembre scorso abbiamo assunto una responsabilità forte allo scopo di produrre una prassi virtuosa», ha affermato), Colla si è detta convinta che con l’impegno da parte di tutti gli attori l’obiettivo di tutelare il cittadino si potrebbe centrare in modo più agevole.

Il presidente di Confconsumatori ha ricordato come, fra i punti previsti nell’accordo siglato con Sna, c’è anche l’impegno nella prevenzione delle frodi e anche la lotta contro i comportamenti scorretti «di talune compagnie», con l’eventuale inoltro di esposti all’istituto di vigilanza. «C’è la consapevolezza e la certezza di essere sulla strada giusta a vantaggio e a favore della tutela del cittadino. Certo, la strada è lunga, ma con il coinvolgimento di tutte le altre associazioni interessate a fare un percorso in difesa delle tutele e dell’informazione dei rispettivi iscritti le iniziative che potranno essere pensate e organizzate non potranno che avere successo nell’interesse di tutto il Paese», ha concluso. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA