lunedì 27 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GENERALI VARA UNA NUOVA STRUTTURA ORGANIZZATIVA. DE COURTOIS E RYAN LASCIANO IL GRUPPO. PROMOSSE ALCUNE RISORSE MANAGERIALI INTERNE

Il nuovo organigramma è stato approvato oggi dal consiglio di amministrazione del Leone, su proposta del group ceo Philippe Donnet.  

Il gruppo Generali ha varato una nuova struttura organizzativa, che è stata approvata oggi dal consiglio di amministrazione, su proposta del group ceo Philippe Donnet. Con questa operazione, il gruppo ha inteso valorizzare alcune risorse manageriali interne, che lavoreranno a diretto riporto di Donnet, per il raggiungimento dei target del Piano Generali 2021.

Subito balza all’occhio l’interruzione del rapporto con Frédéric de Courtois, attuale general manager (figura non più prevista nella nuova struttura), che lascerà il gruppo alla fine di questo mese, e con Timothy Ryan, attuale Group cio and ceo asset & wealth management, che dirà addio al gruppo alla fine del prossimo mese di febbraio.

Ecco le altre principali modifiche organizzative: Sandro Panizza ricoprirà il nuovo ruolo di group chief insurance & investment officer, a partire dal 1° marzo 2021 (questa nuova unità organizzativa permetterà di integrare le competenze dell’area insurance e reinsurance di group head office con l’investment management); Carlo Trabattoni ricoprirà il ruolo di ceo asset & wealth management, una nuova business unit effettiva dal 1° marzo 2021, a seguito della ripartizione delle attività di investimento di gruppo (avrà il compito di coordinare le attività delle società di asset management e di Banca Generali); Bruno Scaroni assumerà dal 1° febbraio 2021 l’incarico di group chief transformation officer (una unità organizzativa di nuova costituzione, che unirà le responsabilità di strategia con quelle di operations, trasformazione digitale e tecnologica); Giancarlo Fancel, attualmente chief financial officer di Country Italia & Global Business Lines, ricoprirà l’incarico di group chief risk officer dal 1° marzo 2021.

Inoltre, Cristiano Borean (group chief financial officer), Isabelle Conner (group chief marketing & customer officer) e Massimiliano Ottochian (group head of mergers & acquisitions) riporteranno direttamente al group ceo dal 1° febbraio 2021. Sempre da questa data, la funzione investor & rating agency relations riporterà al group chief financial officer.

Ecco, nella tabella sotto (cliccaci sopra per ingrandire), la nuova struttura organizzativa di Assicurazioni Generali e le posizioni facenti parte del Group management committee.

 

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA