mercoledì 15 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ZURICH ITALIA DEFINISCE LE PRIORITA’ PER IL 2021. E PER LO SVILUPPO DEL BUSINESS RETAIL GLI AGENTI SONO LA «PIETRA MILIARE»

Michele Colio, head of retail distribution della compagnia,  scrive alla rete agenziale per ripercorrere i risultati raggiunti nel 2020 e per indicare i punti su cui agire quest’anno. In attesa della prossima convention on line…

 

Michele Colio

Assicurare la stabilità, anche finanziaria, delle agenzie, sino a quando perdurerà l’emergenza sanitaria; investire sulla crescita del new business e il rafforzamento della solidità tecnica dei portafogli; crescere in ambito vita, focalizzandosi sui prodotti di protezione e di investimento; investire sui collaboratori di tutta la rete agenziale, rafforzando competenze e senso di appartenenza. Sono queste le priorità di Zurich Italia per il 2021, con la speranza che il nuovo anno rappresenti il passaggio fondamentale per la “nuova normalità” e la ripartenza.

E questo percorso, la compagnia vuole farlo con i propri agenti, definiti come «la pietra miliare per lo sviluppo del business retail». A questo proposito Michele Colio, head of retail distribution di Zurich Italia, ha scritto personalmente a tutti gli agenti Zurich per ringraziarli e ribadire i risultati, definiti «straordinari» e la determinazione, a suo dire, dimostrata nel corso degli ultimi mesi dell’anno: «Oggi possiamo dire che, nonostante l’emergenza sanitaria e l’andamento negativo della nostra economia, siamo riusciti a crescere nei rami danni e allo stesso tempo abbiamo significativamente migliorato il business mix dei prodotti vita», ha affermato Colio. «Un risultato che rappresenta un punto di partenza solido, sul quale costruire il nostro nuovo percorso di crescita».

Nel corso del 2020, Zurich si è impegnata per supportare gli agenti con una serie di strumenti «utili a mantenere il contatto e la vicinanza coi propri clienti». Inoltre, «con il contributo del Gruppo agenti Zurich, la compagnia è riuscita a superare una fase particolarmente critica rafforzando le sinergie con la rete agenziale».

Tra i momenti fondamentali del 2020, Zurich ha ricordato l’accordo dati sottoscritto prima dell’estate (che rappresenta «uno dei pilastri fondamentali per potenziare ulteriormente la capacità di intermediazione degli agenti Zurich, creando valore per i clienti finali») e l’accordo integrativo 2021/2023, siglato a dicembre, che «consentirà di creare i presupposti per continuare a investire nello sviluppo del business e nel miglioramento della qualità del servizio a favore di agenzie e clienti».

La prossima convention on line di Zurich Italia, che si terrà nella prima metà di febbraio, sarà l’occasione per illustrare a tutta la rete, in dettaglio, la strategia e le azioni a supporto della crescita delle agenzie.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA