mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

VITTORIO VERDONE LASCIA L’ANIA

Dopo oltre 25 anni di militanza nell’associazione nazionale fra le imprese assicurative ha presentato le dimissioni e nelle prossime settimane abbandonerà le cariche. Il futuro è in Unipol.

 

Verdone copVittorio Verdone (nella foto) dice basta. Dopo più di 25 anni lascerà nelle prossime settimane le cariche ricoperte in Ania e si cimenterà in una nuova avventura professionale. La notizia è confermata, dopo un tam tam di voci che si rincorrevano nelle ultime ore.

In questi anni Verdone si è occupato, per conto di Ania, di problematiche istituzionali e tecniche delle aree relative all’assicurazione auto, all’intermediazione assicurativa e alle relazioni con le associazioni del consumatori. È approdato in Ania nel 1989, ricoprendo negli anni numerosi ruoli fino ad assumere l’incarico (nel 2012) di direttore centrale direzione auto, distribuzione e consumatori.

Verdone rappresenta l’Ania nel comitato di gestione del fondo di garanzia broker assicurativi in Consap e ha rappresentato l’Ania in Confedilizia, con la carica di vicepresidente, nella Commissione Albo agenti di assicurazione e nella commissione albo periti assicurativi presso il Ministero dell’industria, nel comitato del fondo di garanzia per le vittime della strada in Consap, nella commissione per la definizione della tabella per la valutazione del danno biologico presso il Ministero della salute, nel comitato tecnico per la fissazione dei forfait per il sistema di risarcimento diretto, presso il Mise, nel comitato di gestione del casellario centrale infortuni in Inail.

Al momento non si conosce il futuro di Verdone, ma voci sempre più insistenti parlano di un suo approdo nel Gruppo Unipol. 

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA